METODOLOGIA

Il punto di partenza nella nostra metodologia didattica è l’esperienza diretta del bambino del “fare per scoprire”.

L’itinerario educativo-didattico, si è mosso dalla naturale curiosità del bambino riguardo l’ambiente che lo circonda. Ecco che le osservazioni, le esplorazioni le scoperte, lo portano ad arricchirsi di saperi sempre più articolati.

Partendo dalle esperienze dirette, dalle osservazioni, dall’analisi sistematica della realtà e delle cose, dalle esplorazioni dirette, egli impara attraverso la formulazione di ipotesi,l a risoluzione di problemi a verificare quali danni può causare l’uomo all’ambiente.

La sua sensibilità gli permette di “sentire” la natura ferita, la sua creatività gli consente di elaborare strategie risolutive, la sua affettività lo spinge a comunicare e a coinvolgere gli adulti attivamente alle tematiche ambientali.

Il bambino è stato messo nelle condizioni di riflettere e osservare costantemente le modifiche e i cambiamenti dei vari materiali tramite circletime dove noi insegnanti ponevamo domande specifiche a cui loro rispondevano in base alle conoscenze acquisite a casa, ma soprattutto a scuola. Il lavoro è stato sviluppato nei laboratori che sono parte integrante della nostra metodologia. I laboratori si basano sul coinvolgimento diretto del bambino n attività che favoriscono gli apprendimenti per “immersione”, per “scoperta”, per “costruzione”, in un processo complesso e dinamico che permette una continua relazione con i compagni, con gli adulti, con la realtà che li circonda.

 

RIFERIMENTI TEORICI:

“ Non c’e’ crescita senza l’opportunità di fare esperienza”

( M. Bernardi)

Alla base di tutte le nostre iniziative è sempre stata presente un’ idea di bambino che costruisce le proprie conoscenze in modo significativo e costruttivo, da vissuti piacevoli ed esplorazioni dirette, da riflessioni, da elaborazioni di ipotesi, dalla problematizzazione di situazioni di pericolo.

La nostra metodologia fa riferimento anche alle indicazioni della prof.ssa Arcà della quale abbiamo seguito dei corsi. Di seguito si indica una sitografia dove reperire materiali :


http:/ulisse.sissa.it/personaggi/Uper070516s010


http://scuole.provincia.ps.it/ic.pergola/PROGETTI/pro2003-2004/laboratotrio_di_scienze.htm


http://www.ipbz.it/CentroRisorse/Visualizzazione.aspx?