Motivazione: l’input è stato dato da un uscita nel bosco per andare a raccogliere le castagne, ma ……ahimè, anziché le castagne abbiamo trovato un prato pieno di …… rifiuti. Questa scelta di partire dal “ bosco sporco “ è stata motivata dal fatto di far riflettere i bambini come un ambiente sporco e inquinato possa produrre già le prime conseguenze negative nell’equilibrio della natura. E’ stata posta questa domanda : COSA FARE PER PULIRE IL BOSCO?” COME FACCIAMO PER MANTENERLO PULITO ? Ogni bambino ha dato la sua risposta : - “Raccogliamo tutte le schifezze…” - “Mettiamole in un sacco”…. - “Facciamo un cartello e ci scriviamo vietato sporcare” Poi in assemblea abbiamo deciso il da farsi.
Il materiale raccolto è stato portato a scuola, discriminato, suddiviso,classificato.
Sono stati costruiti disegni individuali, incollature, cartelloni collettivi.
E’ stata inventata una poesia e una canzone in lingua friulana.
Questa è la poesia inventata insieme ai bambini dopo l'uscita nel bosco.
POVERO BOSCO
Ma che brutto questo bosco,
pieno di plastica, carta e vetro rotto.
Chi mai sarà stato
a sporcare il nostro prato?
Non è certo intelligente
Chi guarda e non fa niente,
per non dire cosa è diventato
quello che il bosco ha sporcato ……
Abbiamo pulito il bosco rallegrandoci con questa canzone in friulano inventata da noi.
“NETÌN NETÌN IL BOSC
CUSSÌ AL È PLUI BIEL
LIS BESTIIS A RESTIN LI'
E IL BOSC AL È CONTENT”.
Successivamente abbiamo giocato dividendo il materiale dentro dei cerchi colorati, in base al colore, alla forma, alla materia. Abbiamo fatto il gioco della scatola magica; toccando l’oggetto dovevamo indovinare di che materia era senza vedere. Sono state create da noi insegnanti delle schede didattiche che sono state date ai bambini per verificare se l’argomento è stato assimilato. (vedi strumenti didattici). Successivamente siamo usciti per il paese per verificare quali contenitori sono presenti e come vengono utilizzati. Una volta in classe i bambini hanno disegnato, creato, costruito i vari bidoni visti durante l’uscita.